IL RILANCIO DEL BRAND

02.04.2019

Il Rilancio del brand

2019 -  Stilnovo, storica azienda italiana nel mondo del design, e Linea Light, leader nella produzione di tecnologia led, annunciano un accordo con il quale Stilnovo entrerà a far parte del gruppo Linea Light.
Un’acquisizione, ma soprattutto un incontro tra una storia recente permeata di tecnologia e una storia leggendaria creata negli anni con il contributo dei protagonisti del design italiano.
Un incontro che è una promessa dunque, dove il passato di stilnovo incontra il futuro di Linea Light generando un presente dove il design e la sua carica espressiva diventano portatori di innovazione tecnologica. La sfida sarà quella di generare nuovi prodotti nei prossimi anni che siano interpretazione e sintesi della contemporaneità.
La decisione di siglare un accordo nasce da una profonda condivisione di valori e intenti comuni, dove in entrambi i casi ed in epoche diverse l’obiettivo principale è sempre stato quello di innovare attraverso la migliore tecnologia a disposizione interpretata dai grandi maestri e dai nuovi giovani designer.


SALONE DEL MOBILE – EUROLUCE 2019
Resoconto sull'acquisizione del marchio Stilnovo da parte di Linea Light Group

Insieme alle novità del settore illuminotecnico e agli appuntamenti della Milano Design Week, l'Euroluce 2019 sarà ricordato per l’ acquisizione dello storico brand Stilnovo da parte di Linea Light Group.
Se l'Italia del primo dopoguerra si è imposta a livello internazionale grazie alla felice combinazione tra il nascente disegno industriale e i nomi più celebri dell'architettura coeva, Stilnovo è stata tra le prime aziende a trasferire questo binomio al settore dell'illuminazione. Da allora il marchio ha sempre dato la sua originale risposta alle esigenze sociali, estetiche e funzionale di ogni decennio, affidandosi a nomi del calibro di Castiglioni, Aulenti, Colombo, Sottsass, De Pas, D’Urbino & Lomazzi, Gorgoni.
L'innesto di Linea Light, in questa storia decennale, acquista i connotati di un evento fondamentale per il trasferimento al futuro di questo bagaglio culturale fatto di esperienze, protagonisti indiscussi e prodotti iconici.
E l'Azienda Veneta si pone l'obiettivo di rilanciare Stilnovo con consapevolezza e rispetto, rimettendola in campo con rinnovata energia, sia essa un'energia intesa in senso tecnologico, che finanziario.
Linea Light e Stilnovo: un binomio tra un marchio che ha fatto la storia del design italiano e un gruppo fondato trent'anni fa incrementando costantemente la sua popolarità fino a diventare protagonista della scena contemporanea con prodotti capaci di offrire altissime prestazioni dietro un'estetica personale e d'avanguardia.
Eppure, rileggendo il passato, si apprende che la mission impostasi da Bruno Gatta quando nel 1946 fondò a Lainate la ditta Stilnovo per la produzione di lampade per uso civile e industriale, aderisce perfettamente a quella di Linea Light: un'azienda solida e moderna che del connubio tra tecnologia e design ha fatto il suo manifesto, vantando importanti referenze internazionali e premi prestigiosi, tra cui la menzione d’onore al compasso d’oro 2018 ottenuta dalla lampada Diphy.
Sarà quindi più che mai naturale, il processo con cui i prodotti iconici di Stilnovo verranno editati da Linea Light integrando competenza e completezza scientifica d'avanguardia alla filiera produttiva, pur nel rispetto analitico e filologico dei progetti originali.

 


STILNOVO RE-EVOLUTION
Descrizione delle strategie di rilancio del marchio Stilnovo by Linea Light Group, secondo le linee guida previste nel Paradigma "Design re-evolution 2019"
La storia del design italiano è costellata di eventi eclatanti: alcuni sono rimasti cristallizzati nel loro tempo o si sono estinti, altri ritornano secondo una riproposizione programmata, altri ancora hanno attraversato epoche e generazioni senza perdere la loro allure.
Stilnovo è uno di quei brand che dal 1946, data della sua fondazione ad opera del lungimirante Bruno Gatta, non ha mai smesso di far parlare di sé, attraverso i suoi prodotti diventati iconici e i nomi dei designer, suscitando l’ammirazione degli storici del design, dei collezionisti e dei cultori del bello.
Il 2019 verrà ricordato come l’anno che ha visto Stilnovo tornare alla ribalta grazie all’acquisizione da parte di un gruppo forte come Linea Light che, sotto la consulenza artistica dello studio Debonademeo, si è dato l’obiettivo ambizioso di riportare in auge una delle prime firme del disegno industriale attraverso un processo scientifico di riedizione dei prodotti storici e una reinterpretazione dei suoi output: dal concepimento di nuove collezioni, alla rinnovata immagine coordinata. Un marchio leggendario che ha raccolto espressioni e creazioni dei nomi più importanti del design del Novecento, incontra ora l’innovazione, la tecnologia e la solidità del gruppo Linea light.
Il connubio promette un felice scambio bidirezionale tra cultura del design e amore per la ricerca, innovazione in campo illuminotecnico. Linea Light compie il miracolo di dare nuova vita a Stilnovo: instillando la sua linfa tecnologica con devozione e responsabilità. Grazie al contributo del gruppo veneto, Stilnovo riprende il suo percorso nella storia: ritrova se stessa, ravviva la propria identità vocata a produrre oggetti dal forte carattere estetico che sono il frutto di bellezza e funzione. In poche parole Stilnovo riaccende la propria luce attraverso Linea Light. La sua anima elettronica nutriti di componenti di altissimo livello tecnologico, torna a far battere il cuore dei prodotti Stilnovo che arricchisce la collezione di punta del decorativo proposto dal Gruppo veneto.
Le due realtà si fondono in un unicum che a pieno diritto ora può dirsi connesso al passato illustre del design,  insieme si proiettano al futuro con la forza e la competitività di un Made in Italy evoluto.
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner